La nostra Storia

Lal Srl
  • 1950

    I Fratelli Moroni Mario e Luciano iniziano l’attività nel Gennaio 1957 come falegnami d’arredo e infissi, in uno scantinato di 30 mq. nel centro di Loreto.

    Lal Srl
  • 1960

    Nel 1965 nasce la Ditta LAL snc (Lavorazione Articoli Legno).
    Per rispondere alla richiesta del territorio iniziano a produrre Crocefissi, Quadretti in legno e, specializzandosi nella produzione di Rosari Capoletto.
    Nel 1966 introducono innovazioni alla loro produzione che danno subito forte impulso all’attività: Fusione e Modellazione del metallo, in modo particolare del Peltro.
    Nel 1967 costruiscono in Via Costabianca il loro laboratorio, su un area di 200 mq., sede ancora oggi della Ditta LAL.

  • 1970

    La LAL consolida la rete distributiva e potenzia la rete commerciale adottando tecnologie sempre più avanzate.
    Nel 1975 ampliano la loro sede fino ad arrivare ad un estensione di 1.000 mq.

  • 1980

    Si introduce la lavorazione di articoli in Argento. Quadri, Cornici, Portafoto e Rosari impreziosiscono la loro collezione.

  • 1990

    Gli anni Novanta sono segnati da una grande svolta. Con l’arrivo dei figli, Elisabetta, Renato, Debora e Silvia si perfeziona il sistema produttivo e commerciale, si iniziano ad esplorare nuovi mercati esteri, soprattutto quelli con tradizione Cattolica. Da qui l’idea di aprire un Ingrosso e, nel giro di alcuni anni, anche 2 punti vendita nella cittadina di Medjugorje.
    Verso la fine degli anni Novanta si avverte la necessità di un nuovo magazzino più grande ed un’ampia sala espositiva di 150 mq. di superficie. Nuove strutture tecnicamente avanzate, hanno reso la Logistica il suo punto di forza. Viene attivato, infine, un proprio Sito internet che va ad integrare la sua forte comunicazione.

  • 2000

    Continuano sempre i processi di espansione ed evoluzione aziendale.
    Il 1° Giugno 2003 nasce la LAL S.r.l. I F.lli Moroni lasciano il testimone ai loro figli, i quali si fanno custodi e garanti di quello stile, tramandato dai loro padri, che si affida ai valori intramontabili come l’artigianalità, l’attenzione ai particolari e la personalizzazione della produzione. Valori che appartengono a tutte le creazioni LAL e che ne fanno di ognuno un pezzo unico. Nel Novembre del 2005 l’azienda è stata tra le prime ditte Italiane ad aver ottenuto la Certificazione “Made with Swarovski Elements”.
    Nel 2006 la Regione Marche riconosce alla ditta il Marchio “Marche Eccellenza Artigiana”. Tale premio nasce dall’esigenza di individuare e valorizzare imprese artigiane tradizionali che operano nel territorio Marchigiano da più generazioni. La sua storia è un crescendo di iniziative che dimostrano come l’Azienda abbia saputo adeguarsi con forte capacità di innovazione a mutazioni del gusto, di abitudini, di mercato, all’incalzare di sempre nuove tecnologie, divenendo oggi modello di riferimento per l’intero settore.

  • 2018

    I numeri di LAL oggi:
    31 collaboratori interni;
    2.500 mq. coperti;
    500 mq. di magazzino prodotti finiti pronta consegna;
    • Oltre 700 clienti serviti ogni anno;
    • Oltre 6.000 creazioni vendute ogni anno;
    Produzioni in esclusiva: Croce di Papa Francesco (Antonio Vedele 1930-1997), disegni di Stefano Calisti, nuova linea Audite™ (con marchio e registrazione);
    • Mercati di fatturazione: 52 paesi in tutto il mondo;
    • Nel 2017 la LAL ha esportato oltre il 43% del fatturato complessivo.